Pagina iniziale

Il dammuso

Il locale

Ubicazione

Contatti

Chiama ora per informazioni!
tel: 092324445 | email: info@dammusipantelleria.com
 vendita dammuso pantelleria affitto casa vacanza pantelleria vende dammuso affitto dammuso vendesi casa pantelleria residence
 
Home page
Pantelleria
Il dammuso
Il locale
Ubicazione
Links utili
Contatti
 
Descrizione del dammuso "Fico d'india" in vendita a Pantelleria
 vendita dammuso pantelleria affitto casa vacanza pantelleria affitto dammuso viaggio Pantelleria
Il dammuso messo in vendita a PantelleriaDammuso con terreno di 5770 mq pianeggiante e un adiacente boschetto privato, per un totale complessivo di 6270 mq. Si raggiunge attraverso le località di Khamma, Tracino e Piano Ghirlanda. Il dammuso, uno dei pochi rimasti allo stato originario, si trova nella contrada denominata Barone - Coste. L'intera proprietà costeggia la strada rotabile.
Fiancheggiato a sinistra dal bosco, il dammuso gode a destra della vista della Montagna Grande, alta 836 metri slm. A poca distanza dalla strada asfaltata vi sono le località di Martingana e Balata dei Turchi; si raggiungono in pochi minuti pure Scauri e il suo porto.
Dalla piazza di Tracino, attraverso la carrozzabile, ad appena un chilometro e mezzo si accede a Gadir, a Cala Tramontana e all' Arco dell'Elefante.

Dammusi veri e dammusi falsi
 casa vacanza dammusi Pantelleria si vende affittasi locale commerciale Pantelleria viaggio e soggiorno
Per capire a fondo l'importanza del dammuso "Fico d'india" in vendita, occorre fare chiarezza sulle caratteristiche generali uniche degli autentici dammusi panteschi; di dammusi veramente originali se ne conservano ormai ben pochi, in quanto molti di quelli esistenti e messi in vendita sono spesso strutture edilizie moderne le quali nulla hanno a che vedere con gli antichi dammusi.
Il vero dammuso nasce come abitazione contadina, in zone collinari dell’isola distanti dalla costa, lungi dai rumori delle aree perimetrali e dei centri abitati, dove d’estate imperversano gli schiamazzi del turismo di massa.
Interamente edificato con blocchi di pietra lavica posata a secco, il dammuso ha pareti di uno spessore che varia da uno a due metri ed oltre, con soffitti a cupola impermeabilizzata da un impasto di terra mista a calce che preserva dal caldo in estate e dal freddo in inverno, permettendo altresì all’acqua piovana di scorrere limpida per raccogliersi nell’ampia cisterna di roccia di cui ciascun locale è necessariamente dotato.
La vista della Montagna Grande dal dammuso "Fico d'india"Fra i vani a pianta quadrata o rettangolare del dammuso, si distingue l’alcova, una piccola camera da letto ad «aria condizionata naturale» che non possiede aperture verso l’esterno; vi si accede attraverso un arco aperto nella parete divisoria.
Per buona sorte di Pantelleria, da qualche anno più rigorosi vincoli per la tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio esistente hanno creato i presupposti per la salvaguardia dei residui dammusi miracolosamente sfuggiti alla “modernizzazione”; essi (se ne contano ormai pochi esemplari) mantengono inalterato il «sapore» tipico del tempo andato e conservano la magica atmosfera della natura incantevole di Pantelleria.
Il dammuso è il luogo ideale per una meravigliosa vacanza e per un soggiorno indimenticabile nel più totale relax; il turista può scegliere tra un’escursione nei boschi della montagna e un’immersione nell’azzurro intenso di un mare incontaminato. Affittando o acquistando un dammuso, si può essere certi di trovare una soluzione di soggiorno confortevole in un connubio perfetto di turismo e cultura che ritempra le forze, rinvigorisce il corpo e restituisce allo spirito la voglia di impegnarsi per affrontare ottimisticamente gli inevitabili disagi e le crescenti difficoltà della vita di oggi.

  casa vacanza dammusi Pantelleria si vende affittasi locale commerciale Pantelleria viaggio e soggiorno case vacanze Pantelleria

 

Copyright 2005 www.dammusipantelleria.com